top of page

COSMOPROF 2015

  • elegy84
  • 24 mar 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao a tutte! Anche quest’anno si è appena concluso l’evento beauty per eccellenza: la 48esima edizione del Cosmoprof di Bologna. Come sempre tanta gente e una marea di cose interessanti da vedere. E’ difficile riassumere tutto in un post ma cercherò di fare un piccolo riassunto dicendo quello che più mi è piaciuto e mi ha colpito.

La parte a mio parere più bella di questa edizione è stata quella dedicata alla cosmetica bio. Entrando nei padiglioni c’era un odore di fiori, frutti e oli vari che era inebriante e ci si sentiva già coccolati. Molte aziende sia dall’Italia che dall’estero stanno sempre più investendo alla ricerca del prodotto naturale perfetto creando curiosità e interesse nel visitatore che si trova anche molto attratto dal packaging accattivante, dai colori sgargianti e dagli odori avvolgenti. Molte di loro sono piccole realtà locali che cercano di farsi conoscere e di stringere contatti proponendo prodotti corpo, viso e capelli: a questo scopo sempre più marchi scelgono di vendere anche al pubblico nei giorni di fiera con grande gioia dei visitatori. Più difficile invece acquistare make up di origine biologica, non perché non fosse presente ma per la vendita riservata ai centri estetici. Ho notato anche tante saponerie, sia italiane che estere, e in alcuni stand sembrava di essere in una pasticceria di saponi profumatissimi e super colorati.

L’universo capelli mi è sembrato il più pazzerello e libero da convenzioni: basta guardare le foto del padiglione L’Oreal per ammirare acconciature strampalate, ingombranti ed estremamente creative. Ormai sulle passerelle ci si mette in testa di tutto: dalla frutta alla verdura, passando per la pasta, la plastica e ogni altro oggetto si possa incastrare con lacca e forcine. Tra i professionisti e le modelle ho visto molte ragazze con il ciuffo colorato, spesso viola, prugna o fucsia soprattutto sulle more. Mi hanno fatto venire voglia anche a me di farmi qualche colore pazzo!

Per quanto riguarda il make up non si può non menzionare lo stand della Truccheria – Make up Forever come sempre affollatissimo per gli sconti pazzeschi proposti nei giorni di fiera e che, come ogni anno, propone dimostrazioni di face e body painting. Tantissime le proposte straniere, dal low cost alle cose più professionali. Un nome su tutti lo stand di Peggy Sage: bello grande, pieno di prodotti interessanti e decisamente affollato. Sono rimasta, al contrario, molto delusa dall’italianissima Diego dalla Palma: un misero stand tutto bianco senza prodotti da esposizioni, senza immagini accattivanti e senza alcun tipo di dimostrazione, peccato!

La parte più da centro estetico (che ho visitato molto velocemente), ampia offerta di aziende produttrici di apparecchiature che proponevano i loro prodotti con dimostrazioni su modelle come al solito perfette, senza un filo di cellulite, assolutamente non bisognose di trattamenti mirati. Ma si sa che anche l’occhio vuole la sua parte, probabilmente la mia è solo invidia :D

Parlando di unghie ed entrando nel padiglione 36, la folla ti travolge facendoti capire quanto questo settore sia ancora fonte di enorme interesse. Presenti le più importanti aziende italiane e straniere affollate di ragazze desiderose di sperimentare nuovi colori e imparare nuove tecniche. Il trend di quest’anno sembra sia una forma più arrotondata, naturale o addirittura a mandorla dell’unghia, lasciando al passato la lunga forma squadrata molto in voga fino a poco tempo fa.

Alla fine di tutto questo però, la mia idea è quasi sempre la stessa: siate voi stesse e truccatevi, pettinatevi e smaltatevi come volete, seguendo o meno la moda, purchè vi faccia sentire a vostro agio.

Per le foto della mia giornata al Cosmoprof potete dare un'occhiata alla mia pagina facebook.

IMG-20150324-WA0007.jpg


 
 
 

Commenti


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow me
  • Facebook Basic Square
bottom of page